lunedì 14 novembre 2011

Succo di melagrana


Alcuni la melagrana non sanno manco come si mangi, roba da matti. È un frutto buonissimo, un simbolo di abbondanza e fa benissimo. Sì, è un po’ una palla sgranarla, anche se a me in realtà piace. Come mi piace ripulire le teste dei pesci e tentare invano di comporre le sei facce del cubo di Rubik. Ecco, il gusto che provo nello sgranare la melagrana si pone a metà strada tra queste due cose. Ceci è tornata dalla Puglia con un carico di frutta del giardino di Laureto. Le sue melegrane sono rosse e succosissime, non come quelle israeliane che vendono sotto Natale, tanto grandi quanto insipide.

Per aprire la melagrana senza rompere i chicchi basta incidere leggermente il frutto nelle due metà lungo tutta la superficie, fare leva col coltello all’altezza della corona e voilà, usciranno fuori quattro spicchi, coi chicchi belli intatti. Dopo aver sgranato i chicchi è il momento di estrarre il succo. Lo schiacciapatate è perfetto. Non bisogna aspettarsi quantità industriali, ma per riempire un biberon piccolo un frutto basterà. Per una versione meno concentrata basta aggiungere dell’acqua. Per rendere il succo ancora più dolce ho aggiunto un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella. Secondo me una melagrana al giorno leva il medico di torno più di una mela. Infatti Fede che non le mangia si è ammalato.



6 commenti:

  1. Buono a sapersi! Tutte le volte che sbuccio una melograna pare la scena di un delitto (oltre a dover re-imbiancare metà cucina) ed è forse per questo che non le compro da parecchio tempo. Dopo il tuo post è nata una nuova speranza :-)

    RispondiElimina
  2. fammi sapere. non vorrei avere sulla coscienza spargimenti di sangue!

    RispondiElimina
  3. Buono il succo di melagrana! Se poi un giorno doveste combattere contro gli effetti sciogliarelli dei cachi, vi consiglio un decotto fatto con la buccia della melagrana: effetto garantito!

    RispondiElimina
  4. che bello! mi piace l'idea di non buttare niente!

    RispondiElimina
  5. Lo sai che a Istanbul tagliano il frutto a metà e ne estraggono il succo con un semplice spremiagrumi? Fantastico! La spremuta di melograno l'ho scoperta lì, si chiama Nar Suyu ;)

    RispondiElimina
  6. ma dai, proverò anch'io con lo spremiagrumi, magari è ancora più facile!

    RispondiElimina