giovedì 3 novembre 2011

Purè di patate e fagiolini



Chissà se la classica accoppiata patata e fagiolino è nata per neutralizzare l’effetto astringente della prima con quello lassativo del secondo. Comunque insieme stanno molto bene. Quindi per scongiurare la stitichezza di Nina ho sporcato un purè (che tanto tradizionale non era lo stesso essendo senza sale e senza burro) con una crema di fagiolini. La consistenza resta densa e quindi il purè s’incolla bene al cucchiaino e permette a Nina di fare i primi esperimenti stile io mangio da sola.

Ho messo a bollire una patata sbucciata e una manciata di fagiolini. Ho schiacciato la patata lessa con lo schiacciapatate in una ciotola con un po’ di parmigiano (al posto del sale), un po’ d’olio (al posto del burro) e una spolverata di noce moscata. Ho aggiunto nella ciotola del latte caldo e mischiato con una frusta per rendere il tutto più spumoso. A parte ho frullato i fagiolini col solito minipimer perché nello schiacciapatate rimangono incastrati e li ho aggiunti al purè continuando a sbattere con la frusta. L’esperimento io mangio da sola è stato un po’ fallimentare perché Nina ha usato il cucchiaino a mo’ di fionda, però il purè le è piaciuto.

7 commenti:

  1. ma il fagiolino non è un po' fuori stagione?

    RispondiElimina
  2. forse con questo caldo la stagione è un po' prolungata...

    RispondiElimina
  3. Come sempre la mangerei pure io!! Ma perchè i fagiolini che compro hanno sempre il filo? Risultano immangiabili a meno che non si frantumino a livello molecolare :-)

    RispondiElimina
  4. perché non li compri dagli amici della Coldiretti. loro hanno i faggiolini bburro. so ppiccoli, teneri e nun c'hanno er filo.

    RispondiElimina
  5. a trovarli quelli della Coldiretti! Io faccio appena in tempo ad andare al supermercato a prendere quelli che arrivano dall'Egitto! :-(
    PS: è così divertente leggerti che dovresti scrivere dei post un pò più lunghi, pensaci...

    RispondiElimina
  6. grazie Roberta! intanto il post di Pastina e ricotta che è bello lungo te lo dedico tutto! (la foto no, ché è proprio bruttina...)

    RispondiElimina
  7. e non sai quanto ne vado fiera della dedica :-)
    E' molto divertente questo mix tra svezzamento, pappe e narrazione, un blog semiserio (ma molto serio) sull'alimentazione dei pupi. Come al solito resto in attesa dei prossimo post.

    RispondiElimina