giovedì 29 settembre 2011

Crema di merluzzo e pinoli



Da cotanta madre a Nina il pesce proprio non poteva non piacere. Certo ancora non spolpa le teste e non succhia gli occhi provocando imbarazzo nei commensali, ma spero comincerà presto. Io da piccola andavo a elemosinare occhi di pesce da tutti e ancora oggi quando qualcuno della mia specie si accaparra la testa rosico un po’.

La ricetta di oggi è con il merluzzo, ma viene bene anche con spigola, orata o quel che c’è di fresco in pescheria (vi prego il persico della Tanzania noooo). Ho cotto al vapore il merluzzo nel cestello della pentola a pressione, l’ho fatto raffreddare, ho prelevato una parte e l’ho spinata. Dopo averla spinata, l’ho spinata un’altra volta, ché non si sa mai. Poi ho frullato col minipimer aggiungendo un po’ d’acqua e di olio fino al raggiungimento della giusta consistenza. Per dare una parvenza gourmet alla ricetta ho frullato insieme una manciata di pinoli e ho scoperto che ci stanno benissimo. Il merluzzo avanzato ovviamente ce lo siamo spazzolato io e Fede. La testa io, però.

4 commenti:

  1. anche alessandro si spazzola la pappa con il pesce che pè un piacere vederlo spalancare la bocca! Che buono con i pinoli :) danno un apporto nutrizionale di tutto rispetto! il merluzzo è perfetto anche se esco pazza ogni volta con le spine, io al mio piccolo gli ho rifilato anche la cernia con le patate!! ha apprezzato molto! ciao :) Laura

    RispondiElimina
  2. sì, la frutta secca e i semi come girasole e sesamo insaporiscono molto vellutate & co. e sono molto nutrienti. alcuni ne sconsigliano l'introduzione addirittura fino ai 12 mesi ma io ho già cominciato e Nina mi ha ringraziato con un applauso.

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo come sia possibile seguire con attenzione un blog che parla di pappe e svezzamento senza avere neppure un bambino e oltretutto ridere a crepapelle. Alice, se pubblicherai un libro, io sarò la prima ad andare a comprarlo :-)

    RispondiElimina
  4. che bello, grazie Roberta! ieri Francesca G. mi ha detto la stessa cosa, quindi facciamo che se non sarai la prima sarai la seconda a comprare il mio libro!!!

    RispondiElimina