martedì 27 marzo 2012

Radiatori alla coque



Tra le litigate con Fede e i cambiamenti delle abitudini alimentari di Nina il mio cervello è sempre più in pappa. Sul primo argomento stendo un velo di burro, per quanto riguarda l’approccio di Nina col cibo, niente paura: non è diventata inappetente ma dall’alto dei suoi quasi sei dentoni è lampante che le pappe comincino ad andarle strette. Ora preferisce mozzicare, masticare, toccare il cibo, fregare dai piatti dei grandi, sperimentare gioie e dolori del cucchiaio. E quindi adesso la pera invece di spappolargliela gliela do in mano e lei se la mangia. Ma pera sbucciata non è una ricetta e allora mi sono un po’ arenata in una crisi creativa e culinaria. Quando andiamo da Mosca le mettono una focaccina in bocca appena la vedono e penso che qualsiasi cosa io possa inventarmi non sarà mai buona come le focaccine di Mosca e mi deprimo. Nina ormai dice la sua anche sui formati di pasta: le tempestine e i semini hanno lasciato il posto a ditaloni (eh sì, si chiamano così), radiatori (eh sì, si chiamano così), ruote, mezze maniche, spaghetti e linguine. Io mi sono arresa anche al sale. E un po’ di sale grosso nell’acqua della pasta lo metto, ché la pasta sciapa per quanto la si possa imbottire di parmigiano non è un granché. I radiatori sono un formato perfetto per Nina. Sono belli grandi e consistenti però anche facili da masticare e inghiottire (le mezze maniche per esempio hanno più o meno la stessa dimensione ma preferisco spezzarle in due per evitare strozzamenti vari). Li ho uniti all’uovo, ma non è una pasta alla carbonara, è una banale pasta alla coque.


Mentre i mitici radiatori cuociono nell’acqua salata, si prepara un semplice uovo alla coque (tre minuti in acqua bollente e poi un attimo sotto l’acqua fredda). Si mette il tuorlo nel piatto e si sbatte con un goccio d’olio e un po’ di parmigiano fino a ottenere una crema. Si condiscono i radiatori e voilà. Non sarà la carbonara, ma sempre meglio della pastina in brodo.


9 commenti:

  1. Hahaha! Ciao, piacere di conoscerti! Devo dire il vero la tua ricetta mi piace moltissimo perché io preferisco molto di più l'uovo alla coque che più rappreso! La proverò quanto prima!
    A presto e grazie per essere passata da me
    p.s. ma la tua bimba quanto ha?

    RispondiElimina
  2. Piacere mio! Nina ha quasi sedici mesi e va matta per la pasta.

    RispondiElimina
  3. Ninetta stavolta è di bocca buona. Mi aspettavo qualche ricetta colorata che richiamasse la primavera e solleticasse il palato già esigente della piccola. E invece il pasto è un po' rude, il titolo richiama non so perché i traslochi, ma per fortuna Ninetta è felice. Per lei ci saranno sicuramente degli intingoli migliori. Quanto al sale, dissento: perché non lasciare che il parmigiano faccia la parte del sapido?

    RispondiElimina
  4. il titolo richiama il trasloco... in effetti a casa nuova ci sono dei radiatori, ma così brutti che Fede li vorrebbe strapazzati, altro che alla coque.

    RispondiElimina
  5. ma ciaoooo!!! Pensavo che Nina fosse stata messa a dieta ma fortunatamente scopro che dalle pappine siamo passate da qualcosa di più concreto come la pasta. Dai, non cedere al sale....! :-)

    RispondiElimina
  6. dite che andrò all'inferno per un po' di sale nell'acqua della pasta?

    RispondiElimina
  7. Ciao Alice vorrei invitarti ad un'iniziativa che ho lanciato sul mio blog che potrebbe interessarti, quando hai 5 minuti fai un salto dalle mie parti? Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Alice ma che fine hai fatto?? tutto bene?
    Laura

    RispondiElimina
  9. ciao Laura! in questo periodo sono un po' latitante. posterò presto (spero) una nuova ricetta. Da adulti, perché ormai Nina mangia praticamente tutto.

    RispondiElimina